giovedì 26 giugno 2014

Il nodo

PAROLE OLTRE - LA VOCE DEI DETENUTI

Il nodo
di Jerry

IL NODO


Il nodo, secondo me: un groviglio di un rotolo di lana, attorcigliato da un gatto (ma il tutto è una metafora). Io penso che il mondo sia un gomitolo di lana, pieno di nodi, e il gatto è l'uomo che da quando nasce, già attaccato al cordone ombelicale, incomincia la sua avventura, disseminata di nodi. 

I nodi sono i problemi: scelte giuste o sbagliate, politica nazionale e internazionale, guerre per il potere, guerre di religione, contrasti ideologici, avidità, assenza di Dio, fede in noi?! 

L'uomo ha smarrito la fede in Dio, l'amore per il prossimo è diventato un tabù, così la civiltà deperisce negli egoismi, nel potere, nella bramosia di ricchezze. In tutto ciò manca l'uomo interiore, al quale tutti noi vorremmo tendere, senza trovarne il coraggio. 

Mi chiedo quale sia il mio posto: assordati da un eccesso di parole, di promesse mancate, tutti noi passiamo al non ascolto. Siamo diventati più inclini a credere all'inganno, che cambia la nostra vita, raggirandoci con imbrogli privati e pubbliche menzogne. 

Siamo pervasi di scetticismo, di aspettative disperate che non alimentano gli entusiasmi dei giovani, impauriti e prevenuti, sempre più ciechi e sordi. Manca il grido indignato per la discontinuità culturale, il cuore aperto e la mente pronta a offrire nuove soluzioni e fare ritrovare i valori perduti, indispensabili alla partecipazione e al cambiamento. 

Non so come esprimermi, ho studiato in una scuola alberghiera, ma forse quello che ho detto non ha attinenza con il nodo. Io voglio far capire la sofferenza che abita il mondo. Si corre, ci si affanna, non so per cosa e Dio ci ha dato tutto, solo guardando la storia, vediamo che la crocifissione stessa di Gesù è un nodo, le guerre che si sono succedute sono nodi, la politica corrotta, e la brama di ricchezze che sostituisce l'amore di Dio. 

L'olocausto è un nodo e altrettanto la corsa al potere. Gli stipendi d'oro, l'ingiustizia, l'odio sono tutti nodi. Dio ci ha resi liberi, ci ha creati a sua immagine e somiglianza, ma noi lo abbiamo esiliato e abbiamo crocifisso Suo Figlio. Dio ci ama ma non torna in mezzo a noi.

GORDO

Eccovi qua
matasse rimaste per anni
tra le grinfie del gatto

tengo in mano il vostro groviglio
ne scovo un capo
tirarlo non scioglie nulla, stringe

ulteriormente l'enigma: esiste
un modo per capire un uomo
o una donna

senza usare la spada?

Nessun commento:

Posta un commento