Carcere

VOCI DAL CARCERE
Il Blog Liberante intende dedicare questa sezione al mondo del carcere, proponendo articoli, contenuti utili e approfondimenti per informare il lettore sulla realtà carceraria. Il carcere secondo il nostro ordinamento ha una finalità rieducativa, questa sezione vuole essere una risorsa, anche per ex detenuti alla ricerca di una reintegrazione. Verrà segnalata l'attività di alcune associazioni che si prendono carico di queste persone in difficoltà.

In questa sezione sarà possibile trovare: 
  • informazioni su associazioni che si occupano di carcere e detenuti dentro e fuori.
  • Informazioni utili su alcuni istituti penitenziari
  • Interviste e articoli a persone che vivono e conoscono il mondo del carcere
INDICE DELLA SEZIONE MEDIAZIONE CARCERE
 
PERCHE' PARLARNE
ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE SOCIALI DENTRO E FUORI DAL CARCERE
RIVISTE
ISTITUTI PENITENZIARI

PERCHE' PARLARNE
Voltaire sosteneva che per giudicare il grado di civiltà di una nazione fosse necessario visitarne le carceri. La gestione del sistema penitenziario è un indicatore della buona pratica democratica di un paese. Per questa ragione è opportuno interrogarsi su quale sia lo stato del sistema carcerario italiano.
Non esiste reato, per quanto grave, che possa ledere o offendere la dignità dell'individuo, principio sacro della civiltà. Responsabilità altrettanto grave, sul piano etico, è ignorare che ci sono uomini e donne che vivono in condizioni mortificanti e di abbrutimento. A poco serve giustificarsi con l'argomento che hanno meritato tale condizione e considerarli alieni e estranei al corpo sociale.
in nome dell'umanità deve essere restituita loro quella dignità e quella appartenenza che nessun delitto può oscurare.
E' interesse preminente di ogni società civile reintegrare quegli individui che, per una serie di circostanze, hanno violato la legge, per evitare che la loro devianza possa degenerare e cronicizzarsi in comportamenti che solo la pena detentiva può regolare. La punizione è l'estrema ratio, ma non è un deterrente efficace e va coadiuvato con un serio lavoro di reintegrazione materiale e morale del reo. Promuovere il recupero di queste persone è a beneficio della collettività. 

"Perciò è necessario che io partecipi del suo dolore come tale, che io senta il suo dolore come di solito sento il mio, e che perciò io voglia direttamente il suo bene come di solito voglio il mio. Ma ciò esige che io mi identifichi in qualche modo a lui, cioè che ogni differenza tra me e un altro, sulla quale si fonda il mio egoismo, sia, almeno in un certo grado, soppressa. [...] Se una persona fa l'elemosina senza pensare ad altro che ad alleviare la miseria che opprime un infelice, ciò è possibile solo se sappia che è lui stesso quello che gli appare sotto quel miserabile aspetto, e riconosca il suo proprio, Intimo essere in quell'apparenza estranea."

Arthur Schopenhauer

ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE SOCIALI DENTRO E FUORI DAL CARCERE 

Questa lista di associazioni e di cooperative sociali si riferisce prevalentemente al territorio di Milano e non è esaustiva ma ha solo un valore indicativo e può essere nel tempo aggiornata. E' possibile segnalare altre associazioni a: info@liberante.net
RIVISTE

ISTITUTI PENITENZIARI

Questa lista comprende alcuni istituti del provveditorato di Milano e non è esaustiva ma ha solo un valore indicativo e può essere nel tempo aggiornata.

  • C.C. SAN VITTORESede: piazza Filangieri, 2 - 20123 Milano (MI)
    Telefono: + 39 02/43.85.211
  • C.C. | C.R. OPERASede: via Camporgnago, 40 -  20141 Opera (MI)
    Telefono: + 39 02/57.68.41
  • C.R. BOLLATESede: Via Belgioioso,120 - 20157 Bollate (MI)
    Telefono: + 39 02/38.20.1617
    Sito Web: 
    www.carcerebollate.it
  • I.P.M. BECCARIASede: via Dei Calchi Taeggi, 20 - 20152 Milano (MI)
    Telefono: + 39 02/
    41.47.91